Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Le malghe

Erba fresca, aria frizzante e pura, animali lasciati in libertà...
Data la conformità delle valli laterali della Valle del Chiese non ci si stupisce che le stesse ospitino alcune delle più accoglienti malghe in Trentino. È qui, sui pascoli di alta montagna che gli animali possono essere portati all’alpeggio regalando ai prodotti caseari un sapore inconfondibile.

La ricetta base dei prodotti genuini nasce in alta quota nei territori di montagna. La pratica dell’alpeggio è radicata nei secoli: sulle montagne i bovini si ossigenano e brucano erba genuina e per questo i prodotti di malga hanno un sapore che si riconosce subito, al primo assaggio, che ci parla di genuinità ed autenticità. 

In Valle del Chiese è possibile visitare moltissime malghe, che nel periodo estivo, grazie al progetto "Malghe Aperte" accolgono numerosi ospiti e visitatori, desiderosi di partecipare alla vita in malga: dalla mungitura alla produzione dei formaggi di malga trentini.
Per le famiglie, inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori creativi, dedicati ai bambini.

Ogni malga offre la possibilità di vedere da vicino i propri animali caratteristici: mucche, caprette, cavalli, asinelli e animali da cortile. Inoltre, sarà possibile assistere alla caseificazione ed acquistare i prodotti genuini di malga.

QUANDO


Luglio e agosto: aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

DOVE

  • Malga Table (Castel Condino)
  • Malga Baite (Pieve di Bono-Prezzo)
  • Malga Nudole (Valdaone)
  • Malga Alpo di Storo (Storo)
  • Malga d’ Arnò (Sella Giudicarie)
  • Malga Caino ( Borgo Chiese) 

Richiedi Info