Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Cosa Visitare

Cosa visitare nei dintorni del Lago d’Idro: monumenti, castelli e fortificazioni

Il Lago d’Idro è da sempre un luogo strategico e di confine, proprio per questo porta le tracce di un passato ricco di storia e cultura. Prima di una giornata in spiaggia, o durante le giornate brevi dell’inverno, i dintorni del lago offrono numerose occasioni per vistare castelli, rocche e monumenti. 
Ecco alcuni spunti per chi arriva al Lago d’idro e non sa cosa visitare:

Il Castello S.Giovanni di Bondone

La struttura attrae immediatamente lo sguardo e la curiosità del turista: la fortezza, edificata sulla cima di uno sperone roccioso, richiama subito alla mente misteri e gesta di prodi cavalieri. Edificato nel corso del XII sec., il castello venne governato dalla nobile famiglia Lodron e cadde in disuso già nell’800. Recuperato e restaurato, oggi fa parte della Rete dei castelli del Trentino.

Il biotopo “Lago d’Idro” 

E' una riserva molto importante e unica nel suo genere: è memoria dell’assetto naturale originario di tutta la piana a nord del lago d'Idro, ed è uno scrigno di biodiversità, rifugio per moltissime specie vegetali e animali. Nel biotopo si trovano specie vegetali rare e ormai quasi del tutto estinte in questi luoghi, ma soprattutto ospita un numero straordinario di specie e di esemplari di uccelli, acquatici e non, che vi si riproducono o che vi sostano durante le migrazioni.

Le malghe

Negli alpeggi che abbracciano il Lago d’Idro, i luoghi di produzione del gustoso formaggio di malga, aprono le loro porte ai visitatori desiderosi di partecipare alla vita in malga: dalla mungitura, alla caseificazione, alla stagionatura. E inoltre, per le famiglie tanti laboratori creativi, dedicati ai bambini. Un’opportunità per vedere da vicino gli animali: mucche, caprette, cavalli, asinelli e animali da cortile.

Rocca d’Anfo

Edificata attorno al XV secolo, rappresentava invece il confine militare tra l’allora Repubblica di Venezia e il Principato Vescovile di Trento. Nel corso dei decenni passò sotto diversi comandi, tra cui quello di Napoleone, ed è oggi percorso museale nonché straordinario punto panoramico sul Lago d’Idro.


Il Breg Adventure Park

Nel cuore della Val di Breguzzo, il parco avventura più grande del Trentino con percorsi di abilità sospesi nell'aria tra tronchi, teleferiche mozzafiato, passerelle e ponti tibetani, tutto a misura di famiglia!

 
Richiedi Info