Booking
   
   
   
 
Trentino
 

DIDATTICA

L’Area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese cura la realizzazione di vari progetti e iniziative tra cui trovano spazio le attività didattiche, formative e di sensibilizzazione rivolte ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole del territorio.

Con la finalità di stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, contribuendo al graduale sviluppo della capacità critica di coloro che diventeranno cittadini consapevoli del domani e custodi delle ricchezze del territorio, nasce la proposta didattica di un curricolo locale per la promozione del patrimonio.

Un’idea condivisa con la neo costituta Rete di Riserve del Chiese, anch’essa intenzionata a lavorare su iniziative di carattere didattico, nell’ottica di un razionale uso delle risorse e di una semplificazione dell’offerta formativa a favore della scuola.

Il curricolo locale si sviluppa lungo i 5 anni della scuola primaria ed i 3 anni della scuola secondaria di primo grado. Nel corso di questi 8 anni, gli alunni hanno modo di conoscere gli elementi principali del patrimonio della Valle del Chiese e di acquisire le informazioni di base rispetto alle espressioni più caratteristiche della cultura, dell’arte, del paesaggio e dell’ambiente di questo territorio.

Il curricolo scolastico locale è suddiviso in moduli in modo tale che ciascuno possa essere connesso ai contenuti dei programmi curricolari e possa adattarsi all’età e quindi alle competenze e abilità degli alunni cui è rivolto.

A causa dell’emergenza derivata dalla pandemia che si è diffusa nel corso del 2020 l’offerta didattica, solitamente proposta nella modalità in presenza, è stata “convertita” in forma digitale e resa scaricabile da questo sito affinché docenti ed alunni possano accedere ai contenuti di ciascuna proposta in totale sicurezza. Ogni modulo è strutturato da una o più lezioni frontali e da una o più schede di esercitazione.

Il curricolo scolastico si inserisce nelle politiche di sviluppo e crescita della Valle del Chiese, definite e promosse dagli enti coinvolti (Consorzio BIM del Chiese, Reti di Riserve del Chiese). Per questo motivo le attività didattiche che trovano spazio in questa offerta, sono liberamente scaricabili da docenti ed alunni.

Richiedi Info