Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Museo della Grande Guerra

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA 💣

Il Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese di Bersone  è un museo che racconta in modo dettagliato la Grande Guerra, che si è consumata, cruenta ed estenuante, nelle nevi perenni delle montagne trentine e che espone una ricca raccolta di reperti lasciati dai soldati di molte nazioni, che in questi luoghi hanno combattuto.

Nel luglio del 1991 è stata costituita un’associazione, composta da volontari e appassionati cercatori, che tramite l’allestimento del museo, si pone lo scopo di ricordare e testimoniare la tragedia, la miseria e le sofferenze patite dai soldati e dalla popolazione locale durante quel tragico periodo storico.
Da allora, oltre al servizio di apertura del museo nei mesi di luglio e agosto, e su richiesta di quanti fossero interessati, è stata portata avanti anche l’attività di ricerca, secondo due filoni principali: il primo riguarda la consultazione di documenti presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma, mentre il secondo la ricerca di reperti bellici sui monti che vanno dal Garda, con le Prealpi Ledrensi, all’Adamello.

Si va dalle bombe alle pistole, dai fucili alle armi bianche... e poi ancora cucine, brandine da campo, slitte, sci, scudi da cecchino, divise originali, bottiglie e calamai, elmetti e cappelli, planimetrie delle fortificazioni e maschere anti-gas.

A questo si aggiunge l’itinerario della Grande Guerra in Adamello che permette di visitare una baracca italiana d’alta montagna per le vedette e l’ingresso di una galleria austroungarica adibita a ricovero e magazzino per le truppe.





Scarica sul tuo telefonino l’APP gratuita di Trentino Grande Guerra su Apple Store e Google Play.


Richiedi Info