Booking
   
   
   
 
Trentino
 

04° EDIZIONE DELLA DESMALGADA

Celebrate con noi il rientro del bestiame dagli alpeggi 

Sono il latte, i formaggi e naturalmente le mucche provenienti dell’alpeggio nelle Malghe di Boniprati, i tradizionali protagonisti della Desmalgada che proporrà sull’altipiano collocato tra Pieve di Bono – Prezzo e Castel Condino una ricca serie di eventi legati alla ruralità e al mondo zootecnico della valle del Chiese. Ma i veri protagonisti saranno i bambini. A loro la giornata riserva delle incredibili esperienze: dalla mungitura delle mucche alla Casarada con la possibilità di poter portare a casa il formaggio per mangiarlo con mamma e papà.


DOVE E QUANDO


Boniprati - Domenica 09 Settembre 2018

- Ore 10.00 Apertura della manifestazione
Punti di spaccio e degustazioni prodotti tipici di Malga e della zona; la “Casina dei Popi”, fattoria didattica con giochi e lavoretti per i più piccoli a cura dell’Associazione Il Quadrifoglio. Mostra fotografica “La donna e la terra” di Attilio Zontini.

-Ore 11.00 Sfilata del bestiame
Mucche, capre e cavalli scendono dagli alpeggi accompagnati dalle note della Banda S. Giorgio di Castel Condino, della Bömische Judicarien e del gruppo Antichi Valori.

- Ore 12.30 Pranzo del contadino
Gli albergatori di Boniprati propongono il “pranzo contadino” a euro 15.00. possibilità di pranzare all’aperto con la Polenta Carbonara.

- nel pomeriggio…

Gare di abilità con il “Toro Meccanico” e, per i più piccoli, passeggiate a cavallo accompagnati dai conduttori del gruppo Equitrek. Musica e canti faranno da sfondo alle varie attività.

- Ore 14.30 La malga dei Popi

Una giornata in malga, dall’alba al tramonto: piccoli malgari e casari metteranno in scena momenti di lavoro, usanze e tradizioni della vita in montagna.
A seguire la tradizionale “casarada” per tutti i bambini.



Richiedi Info