Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Cima Pissola

DETTAGLI TECNICI

⏰ Tempo di percorrenza: ore 2 circa sia con gli sci che con le ciaspole

📈 Dislivello: 900 m circa in salita 

📆 Periodo consigliato: da dicembre a marzo

❗ Difficoltà: SE

👉 Boniprati (1172 m)
👉 Malga Table (1641 m)
👉 Cima Pissola (2063 m)

PERCORSO

Dall’abitato di Creto si sale verso Prezzo, piccolo paesino posto alla destra orografica del fiume Chiese, da qui si prosegue per quattro chilometri fino all’altopiano di Boniprati (1172 m). Dove la strada devia a sinistra in direzione Castel Condino, si lasciala macchina e si risale il pendio in direzione ovest; superata la strada che porta a malga Campello si continua la salita in direzione malga Table (1641 m).

Giunti qui, si presentano due possibilità: la prima, più diretta, è quella di salire di fronte alla malga e in circa 45 minuti si giunge sull’anticima, dalla quale lungo una cresta molto panoramica in dieci minuti si arriva sulla cima Pissola (2063 m). La seconda è quella di seguire a sinistra, per circa 400 metri, la stradina che porta verso malga Bissolo (sent. n°251) per salire poi a destra spostandosi gradualmente a sinistra in direzione di un baitello e proseguire in direzione nord-ovest, passando tra vecchi larici, che danno a questo tratto un che di maestoso, per ricongiungersi con l’altro itinerario di salita poco sotto l’anticima.

La discesa è sempre molto remunerativa, sia che abbia nevicato di recente, sia che la neve sia battuta a causa dei frequenti passaggi. Si può dire che questo è un itinerario sicuro, facilmente individuabile per la notevole frequentazione del posto, facile in quanto la salita non presenta alcuna difficoltà e appagante per il panorama che si gode dalla cima.

Lo sguardo spazia infatti dall’Adamello al Carè Alto, dalle Dolomiti di Brenta alle prealpi ledrensi con la catena del Baldo sullo sfondo per arrivare al monte Bruffione e infine al Re di Castello.

La discesa, bella, continua e facile, è la felice conclusione di quest’escursione che si può fare sia con gli sci d’alpinismo che con le ciaspole
Richiedi Info