Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Castel Romano

Castel Romano
La Valle del Chiese, ed in particolare le sue montagne, sono ancor oggi testimoni di uno dei suoi tratti distintivi: l'essere terra di confine. Un essere di confine che traspare anche in molti altri aspetti che possono essere scoperti grazie alle tracce che la storia ci ha lasciato. 
Natura, arte e cultura è il filo conduttore per avvicinarsi al passato della Valle del Chiesegrazie ad antichi mestieri, laboratori e percorsi che riportano alla luce la magia di un tempo.
 

CASTEL ROMANO 

Edificato sul dosso di Sant’Antonio a dominare la Pieve di Bono e tutta la Valle del Chiese fino al Lago d'Idro, è attestato per la prima volta in un documento datato 12 dicembre 1253. Nel XIV secolo il maniero divenne proprietà della famiglia Lodron, la quale diede vita ad una nuova stagione architettonica che ne determinò la configurazione attuale. Il castello subì consistenti danni, durante la Prima Guerra Mondiale, per opera delle opposte artiglierie. L'impegno dell'amministrazione comunale e di accompagnatori preparati che curano le visite guidate, ha restituito il castello alla comunità e agli ospiti

QUANDO

Accesso solo con visite guidate senza prenotazione in orari prestabiliti: 

📌Luglio: 
- sabato 25 ore 14,00 e 16,00
- domenica 26 ore ore 10,00
📌Agosto: 
-
tutti i sabati ore 14,00 e 16,00
- tutte le domeniche ore 10,00
- tutti i giorni dall'8 al 16 ore 14,00 e 16,00

📌Settembre: 
- sabato 5 e sabato 12 ore 14,00 e 16,00
- domenica 6 e domenica 13 ore 10,00
 
Visite guidate extra su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone al 
Consorzio Turistico Valle del Chiese 
(
Tel. 0465.901217 - info@visitchiese.it)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 5.00, Gratuito con  e minori di 12 anni 

Tariffa Family: una gratuità a partire dal secondo adulto pagante

ACCESSIBILITA'

Raggiungibile sia in auto (parcheggio posto a poche decine di metri dal maniero) sia a piedi (percorrendo da Cologna il sentiero botanico "La foresta nascosta")

LINGUE PARLATE

 

Richiedi Info