BLOG

rss
  • L' Inverno in Valle del Chiese è...

    Qual' è la parola che secondo voi descrive meglio l' inverno in Valle del Chiese?? Cosa vi piacerebbe fare nella nostra Valle durante questo periodo? Quali sono le iniziative invernali[...]

  • Mondo Contadino: festival dell'enogastronomia rurale

    Dal 24 al 25 settembre 2011, a Roncone, la prima fiera che presenta al turista la Valle del Chiese mediante le eccellenze del territorio, le produzioni ed i protagonisti del mondo agricolo.
    Se hai[...]

  • Eventi Estate 2011 in Valle del Chiese

    In fase di programmazione gli Eventi Estate 2011..secondo voi cosa bisognerebbe proporre per rendere più affascinante la Valle del Chiese???!!!
    [...]

Cosa sono

I  biotopi, letteralmente "luoghi di vita", sono aree protette di piccole dimensioni che tutelano ambienti particolari, un tempo molto diffusi ma divenuti oggi assai rari a causa delle alterazioni causate dalle varie attività dell'uomo. Si tratta soprattutto di zone umide quali stagni, paludi e torbiere, dove vivono piante e animali minacciati da estinzione.

Biotopo Lago d'Idro- Valle del ChieseL'istituzione dei biotopi permette di frenare la progressiva scomparsa di questi preziosissimi ambienti, tutelando l'habitat di specie che altrimenti andrebbero incontro ad una progressiva rarefazione e nei casi peggiori all'estinzione locale.
Il sistema dei biotopi protetti, quindi, è venuto ad assumere nel corso del tempo un ruolo fondamentale nella diffusione dell'educazione ambientale e nello sviluppo della cultura ecologica di adulti e ragazzi.
In Provincia di Trento l'individuazione ufficiale di queste aree protette risale al 1987, quando, in occasione della revisione ventennale del Piano Urbanistico Provinciale (P.U.P.), ne vennero individuate cartograficamente 287. Il numero totale dei biotopi è oggi di 289 di cui 222 di interesse "locale", la cui istituzione e gestione è di competenza comunale, e 67 di interesse provinciale, di competenza dell'Ufficio Biotopi e Rete Natura 2000 del Servizio Parchi e Conservazione della Natura: tre di queste piccole aree protette sono state individuate proprio in Valle del Chiese.

Cfr.www.ambientetrentino.it

 

Arrivo:
Giorno Mese Anno
Notti Persone Bambini
Es.5,6
Chat Skype

RASSEGNA_STAMPA

Utility

ANTEPRIMA_INVERNO



MAPPA DEL SITO

2005 - 2012 Consorzi turistici Valle del Chiese
MADE IN KUMBE

info@visitchiese.it | Privacy
P.iva IT01784490227

feedback kumbe