Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Roncone

il suo specchio d'acqua e le malghe

Roncone sorge fra le rive del torrente Adanà, là dove esce dalla gola di Bondone e gira repentinamente per andare a gettarsi, qualche chilometro più a sud, nel fiume Chiese.
Il paese mantiene ancora intatte le caratteristiche tipiche degli antichi agglomerati affacciati sul torrente Adanà: protetti da muri e intercalati da piazze con fontane in granito, percorsi da vie selciate, androni e case affrescate a motivi sacri. Insieme a Lardaro, Bondo e Breguzzo forma il Comune di Sella Giudicarie.


Storia e cultura



La chiesa Secentesca dedicata a Santo Stefano, posta in posizione dominante sul paese, è un bel monumento barocco che ospita un vero gioiello di arte popolare: l'organo, il cui involucro è splendidamente decorato da mirabili intarsi e figure scolpite.


Ambiente e natura

 

Ai piedi del paese di Roncone, incastonato nel fondovalle, c'è l’omonimo laghetto, circondato da una passeggiata che permette di rilassarsi godendo la vista delle limpide acque e del faggeto circostante.  Intorno al lago ci sono alcune strutture sportivo-ricreative come il campo da minigolf, il campo da tennis scoperto, due parchi giochi.

Sul territorio di Roncone sono presenti tre malghe: Malga Maggiasone, immersa in un incantevole paesaggio, Malga Giuggia, da cui si parte per molte escursioni, e Malga Avalina, dove si può ancora assistere all'arte antica della lavorazione artigianale del latte. 

(Altitudine 842 msm, sup. 29,43 kmq)

MUNICIPIO
Tel. +39 0465 901023
WEB
http://www.comunesellagiudicarie.tn.it
Richiedi Info