Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Lardaro

attraverso Forte Larino scopriamo la Grande Guerra

Lardaro è un piccolissimo centro adagiato nella parte più stretta della Valle del Chiese, ottimo punto di partenza per escursioni, giri in mountain bike e per potersi rilassare immersi in paesaggi naturali. Insieme a Roncone, Bondo e Breguzzo costituisce la municipalità di Sella Giudicarie.

 


Storia e cultura

 

Lardaro era considerato un passaggio strategico per chi voleva entrare in Italia: il confine con l’impero austrungarico era a pochi km, e tra il 1860 e il 1861 furono costruiti i tre forti di Danzolino, Revegler e Larino. Oggi, dopo molti restauri, solo l'ultimo di questi è tornato visitabile. Se si passa da  Lardaro, è consigliata una visita alla chiesetta di origine medievale dedicata alla Decollazione di S. Michele Arcangelo, ricostruita tra il 1739 e il 1742.



Ambiente e natura


In sella alla mountain bike seguendo strade sterrate, vecchie stradine di campagna, lungo le tracce di antiche mulattiere, con un susseguirsi di panorami diversi immersi nella natura incontaminata potrete giungere fino ai forti ed alle malghe.


(Altitudine 732 msm; sup. 10,74 kmq)


MUNICIPIO
Tel. +39 0465 901023

WEB
http://www.comunesellagiudicarie.tn.it
Richiedi Info