Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Castel Condino

il paesello che domina dall'alto il centrovalle

Castel Condino è un piccolo paesino situato nella Valle del Chiese tra il fondovalle e l'altopiano di Boniprati. Ha origini antichissime, di cui sono testimonianza i ritrovamenti di tombe e monete dell'epoca romana.


Storia e cultura

 

A Castel Condino sono sicuramente da visitare la chiesetta di S.Giorgio del 1283 e la chiesetta dedicata alla Madonna Addolorata, per i Castellani la “Chiesetta dei Morti”, costruita in omaggio ai morti nell’epidemia di peste del 1630. La storia di Castel Condino si intreccia con la storia della Grande Guerra, quando la Valle del Chiese fu attraversata da una ferita lacerante: il fronte fra l'esercito italiano a sud e le truppe austro-ungariche a nord.

Castel Condino si trovò nel bel mezzo, tanto che la popolazione fu evacuata e il paese distrutto.

Ambiente e natura

Percorrendo una strada di montagna che, dopo il paese di Castel Condino, si arrampica per cinque chilometri, si arriva all'altopiano di Boniprati. Da questa località partono alcuni itinerari per escursioni estive e anche invernali: Cima Pissola, Monte Remà, Monte Bruffione, passando lungo le Malghe Campello, Table, Clevet, Maresse, Clef, Cleabà fino a Malga Bondolo. 


(Altitudine 811 msm; sup. 11,14 kmq)


MUNICIPIO
Tel. +39 0465 621083

WEB
www.comune.castelcondino.tn.it

Richiedi Info