Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Bondo

le testimonianze della Grande Guerra attraverso il Cimitero Monumentale
Bondo si trova tra il bacino del Sarca e quello del fiume Chiese, nelle Giudicarie Centrali. 

Situato a 841 metri di altitudine, è punto di convergenza di due suggestive valli: la Val di Breguzzo a nord-ovest e la Val Gaverdina a sud-est. Grazie alla sua posizione strategica vicino al Parco Naturale Adamello Brenta, offre una vasta scelta di escursioni sia in estate e in inverno. Oggi, insieme a Roncone, Lardaro e Breguzzo forma la municipalità di Sella Giudicarie.


Storia e cultura


La storia di Bondo è quella tipica delle comunità di montagna, fatta di agricoltura povera ed emigrazione. Alla civiltà contadina è dedicato il museo ospitato nella Casa Bonus, nel centro del paese. Altra testimonianza della vita passata di Bondo sono le due “calchère”, le casupole in cui si faceva la calce per l’edilizia.

Questa zona del Trentino è stata attraversata dal fronte della Prima Guerra Mondiale, di cui è testimonianza il Cimitero Monumentale Austro-Ungarico, che raccoglie le salme di 697 soldati morti tra queste montagne.

A Bondo merita senz’altro una visita la chiesa medievale di S. Barnaba, che s'innalza ai margini settentrionali del centro storico.

 

Ambiente e natura

Tra le Valli trentine più belle c’è la Val di Breguzzo, che appartiene in parte anche al territorio di Bondo. È una delle porte meridionali del Parco Adamello-Brenta e rappresenta uno dei gioielli naturalistici della Valle del Chiese.

Se d'estate la valle si offre a ogni tipo di escursione, d'inverno si trasforma in un affascinante palcoscenico per escursioni con le ciaspole o con gli sci ai piedi. Tra le cime più celebri e spettacolari della zona, ci sono il Carè Alto (3462 metri), il Cop di Breguzzo (2997 metri), la Danerba (2910 metri), Cima d´Arnò (2849 metri) e Cima Valbona (2889).

Per chi vuole ripercorrere a piedi la storia, è da segnalare il Sentiero della Pace, recentemente sistemato dalla Provincia Autonoma di Trento, che procede in alta quota lungo il fronte della prima guerra mondiale. 

(Altitudine 841 msm; sup. 10,68 kmq)

MUNICIPIO
Tel. +39 0465 901023
WEB
http://www.comunesellagiudicarie.tn.it
Richiedi Info