Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Bersone

Ti racconta, attraverso il Museo della Grande Guerra, la vita dei soldati
Bersone si raggiunge lasciando la fondovalle ad altezza di Strada. Oggi, insieme a Praso e Daone, costituisce il Comune di Valdaone.


Storia e cultura


Presso il municipio di Bersone è stato istituito da alcuni giovani volontari un  Museo della Grande Guerra. All'interno delle stanze, oltre alle centinaia di pezzi di artigianato, fucili e bombe raccolti negli anni da appassionati della zona sulle montagne della Valle, è possibile scorgere nelle bacheche anche gli oggetti che i soldati utilizzavano tutti i giorni: pentole, stufe, piatti, ecc... Il museo rappresenta un modo per far rivivere anche i momenti più intimi e quotidiani del soldato impegnato sul fronte Italo-Austriaco del '15-'18.


Ambiente e natura


Sul territorio di Bersone sono presenti  due malghe: Malga Lavanech e Malga Leno. Nella prima viene portato in alpeggio il bestiamo nel periodo estivo e permette quindi di assistere all'arte antica della lavorazione artigianale del latte. Vi si può pernottare per poi partire alla volta della panoramica cima Lavanech con una camminata di circa 1 ora e mezza. È raggiungibile in macchina da Manon, facendo richiesta di permesso, o a piedi da Ribor in un’ora e mezza. Malga Leno è raggiungibile con un’ora di cammino dalla diga di malga Boazzo in Val di Daone. La malga, gestita direttamente da operatori della Provincia, funge da giardino botanico in quota in cui si possono ammirare molte delle specie floreali ed arboree del paesaggio alpino. Sono facilmente osservabili i numerosi camosci e caprioli che regnano incontrastati il territorio.

(Altitudine 637 msm; sup. 9,80 kmq)


MUNICIPIO
Tel. +39 0465 674064

WEB
http://www.comune.valdaone.tn.it/
Richiedi Info