Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Le Giudicarie

Dal Lago d'Idro alle Dolomiti di Brenta

Le Giudicarie sono un territorio che si sviluppa nel Trentino occidentale e che si distende attorno le Dolomiti di Brenta dal Lago d’Idro a Madonna di Campiglio e dal Lago di Molveno a Comano Terme nelle Giudicarie esteriori fino al Ballino, la porta sul Garda. La Valle del Chiese coi suoi Comuni copre 435 km2 delle Giudicarie, quasi la metà dell’intero territorio. Questa vasta area del Trentino offre innegabilmente molti punti di forza tutti da scoprire.

Tante attività per gli sportivi!

La ricchezza di acqua delle molte valli, affiancata ad un centinaio di laghi e laghetti alpini, fanno delle Giudicarie un vero e proprio paradiso per la pesca in Trentino. Ma non solo, il vasto territorio delle Giudicarie offre anche tutto quello che serve per praticare gli sport più avventurosi e adrenalinici: molti sono i percorsi MTB che si sviluppano lungo prati, boschi e pascoli d’alta quota, lungo belle strade forestali e storiche mulattiere risalenti alla Prima Guerra Mondiale, come nel caso del Giro dell’Orizzonte. Altrettante sono anche le possibilità di praticare ferrate e arrampicare falesie.


Ma non bisogna dimenticare altri sport come lo scialpinismo o il canyoning e, in particolare, le escursioni trekking, con una miriade di itinerari nella natura da svolgere tra i rifugi e le selvagge montagne del Parco Naturale Adamello Brenta. A proposito, non possiamo non segnalare la Val di Fumo, la meravigliosa vallata alpina che si sviluppa ai piedi del Carè Alto, definita da molti il Canada Trentino.


Scopri tutte le attività outdoor!


…ma anche relax per le famiglie!

Le Giudicarie sono però anche perfette per le famiglie: tante le piste ciclabili e i luoghi dove rilassarsi, magari gustando i prodotti tipici della zona come nel caso della Spressa delle Giudicarie. Per i più grandi poi, è possibile scoprire le tante proposte culturali che solo le Giudicarie possono offrire: dai segni lasciati dalla Grande Guerra ai tanti castelli e a tutte le tradizioni rurali tipiche di queste valli che vanno a formare un vero ecomuseo.

Richiedi Info