Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Val di Fumo

la natura più autentica e selvaggia...
Grazie a circa 30 chilometri di natura rigogliosa e selvaggia la Val di Fumo è una tra le più affascinanti valli trentine.

Proprio per queste sue caratteristiche e essendo inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta, questa estensione della Valle di Daone verso il gruppo dell’Adamello conta un gran numero di escursioni in Trentino e itinerari in Val di Fumo.

A coronarla sono le vedrette collegate al grande ghiacciaio della Lobbia (Val Genova), che danno vita al fiume Chiese. Ed è proprio quest'ultimo ad attraversare questo ambiente naturale incontaminato tra stupendi cespugli di rododendro.

Alle sue porte si trova il Rifugio Val di Fumo, aperto al pubblico nel 1960 che, dalla sua posizione attuale ovvero rialzata, domina la conca della malga Val di Fumo e all'inizio dell'estate si trasforma in uno stupendo giardino fiorito.

Verso meridione l'occhio spazia invece oltre la diga di malga Bissina, per poi perdersi sulle pendici del Monte Re di Castello e dei versanti boscosi sopra malga Boazzo e la Valle di Daone. Verso nord lo sguardo è attirato dalla tipica forma a U, che racconta le origini glaciali della Val di Fumo e della Conca delle Levade. A proteggere i suoi fianchi sono infine i "coster" di roccia tonalitica, frastagliati in una serie di innumerevoli denti.

Guarda la webcam
Richiedi Info