Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Le malghe

Erba fresca, aria frizzante e pura, animali lasciati in libertà...
Data la conformità delle valli laterali della Valle del Chiese non ci si stupisce che le stesse ospitino alcune delle più accoglienti malghe in Trentino.

Tra queste vi sono sicuramente Malga Bissina e Malga Boazzo con i loro laghi, rispettivamente il lago di Malga Bissina, formato dall’omonima diga di malga bissina, in Val di Daone e il Lago di Boazzo.
 
È qui, sui pascoli di alta montagna che gli animali possono essere portati all’alpeggio regalando ai prodotti caseari un sapore inconfondibile.

Essendo ancora oggi il luogo e il simbolo di saperi antichi le malghe possono essere vissute appieno grazie al progetto Malghe aperte che, ogni estate, permette di partecipare alla vita in malga, partendo dalla mungitura e arrivando alla produzione dei formaggi di malga trentini.
Ora questi edifici, dall'attività millenaria, sono disponibili a tutti, grazie al progetto “Malghe aperte”, durante il quale è possibile visitarli, capirne le dinamiche, seguire da vicino e “in diretta” le fasi dell’alpeggio.
Richiedi Info