Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Percorso del legno

In Valle del Chiese la grande abbondanza di legname ha creato un'importante filera del legno che va dall’utilizzo domestico al Corso intaglio del legno organizzato dalla Scuola del Legno di Praso.

L'elemento principe di una catena produttiva che oggi viene valorizzato da sculture e statue in legno, ma anche come materia prima per l'edilizia, per la produzione degli oggetti quotidiani e da lavoro.

A mantenere viva la "vena" artistica di questa tradizione di intaglio del legno c’è oggi la Scuola del Legno di Praso, che organizza Corsi di intaglio per la realizzazione di statue in legno.

Un’attività quest' ultima che viene valorizzata anche grazie al Percorso del legno, un museo all'aperto dove sono esposte opere di scultori del legno  locali. Sculture in legno che narrano le quotidianità di oggi e di ieri e che costituiscono un’interpretazione fedele della vita del luogo.

A ricordare la "vetustà" di questa grande tradizione d’intaglio del legno rimangono ancor oggi i fregi,  le decorazioni e gli arredi interni dei palazzi signorili.
Richiedi Info