Booking
   
   
   
 
Trentino
 

Casa Marascalchi e Casa Bonus

Un fermo immagine della vita contadina, due strutture che permettono di scoprire usi e costumi della Valle del Chiese, sono Casa Marascalchi a Cimego e Casa Bonus a Bondo.

Casa Maraschalchi – Museo civiltà contadina


Casa Marascalchi
è un vero e proprio museo di civiltà contadina che permette di riscoprire le radici degli abitanti di questa valle trentina. 
Un’abitazione, situata nel centro storico del comune di Cimego, restaurata e aperta al pubblico che scandisce, ancor oggi, i ritmi del passato.

Un “viaggio nel tempo” che parte dalla cucina, caratterizzata dal suo l’antico focolare aperto e dalla più recente cucina economica; attraversa il laboratorio che ospita sia il banco del falegname che tutta l’attrezzatura necessaria per la manutenzione ordinaria della casa e gli strumenti di lavoro.
A completare questo percorso ci sono poi, al primo piano, le camere da letto seguite dalla stanza riservata all’allevamento dei bachi da seta ed alla tessitura, e al secondo piano un ampio spazio aperto dove, tramite una carrucola, si issavano legna, fascine, fieno, paglia e grano.


Casa Bonus - Piccolo Museo Civiltà Contadina


Casa Bonus
, situata nel centro storico del comune di Bondo, è un museo dedicato all’arte contadina che racchiude più di 300 utensili caratteristici della "casa contadina di inizio ‘900".
Un museo che offre un'occasione unica anche a tutti gli appassionati di lingue e dialetti: ogni nome infatti è riportato in entrambe le dizioni!

Qualche esempio?

’l casinèl (il luogo per la preparazione del burro e del formaggio),
la cusina (la cucina),
‘l reòlt (la cantina),
la stala (la stalla),
la camera (la stanza da letto),
l’èra (l’aia, la parte della casa adibita a deposito di carri e attrezzi contadini).




 

Richiedi Info